Menu

Pool Libertas termina la Regular Season

Pool Libertas termina la Regular Season

2024-04-09 16:32

La Regular Season del Pool Libertas Cantù termina con una sconfitta per 3-0 sullo storico e insidioso campo di Cuneo. Tre set molto combattuti, nei quali gli avversari si sono sfidati colpo dopo colpo.

Coach Francesco Denora Caporusso schiera Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Andrea Galliani e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Coach Matteo Battocchio risponde con Daniele Sottile in cabina di regia, Mads Kyed Jensen opposto, Iacopo Botto e Charalampos Andreopoulos in banda, Lorenzo Codarin e Marco Volpato al centro, e Matteo Staforini libero.

A inizio primo set Botto suona la carica e lancia la Puliservice Acqua S. Bernardo (5-1). Il Pool Libertas lotta su ogni palla, ma un'invasione di Aguenier permette agli avversari di allungare, e Coach Denora Caporusso ferma il gioco (12-6). Si prosegue lottando palla su palla, ma Cantù non riesce a ricucire lo strappo, neanche in seguito al secondo time-out chiesto da Coach Denora Caporusso (18-11). Chiude un muro di Jensen su Ottaviani (25-18).

A inizio secondo set Ottaviani suona la carica e lancia i suoi (1-4). La reazione della Puliservice Acqua S. Bernardo è immediata, e torna subito sotto grazie a un ace di Botto (3-4). Monguzzi mura Volpato e rilancia l'azione canturina (4-7), ma il turno al servizio di Sottile permette il pareggio a quota 10. Gamba si scatena, Aguenier mura Jensen, e Coach Battocchio ferma tutto (10-13). Al rientro in campo Jensen prova a riportare sotto i suoi (12-14), ma Magliano lo mura per il nuovo +4 esterno, e Coach Battocchio chiama il suo secondo time-out (13-17). Gamba spara out, ed è il turno di Coach Denora Caporusso di fermare il gioco (16-18). Sottile mura Ottaviani ed è parità a quota 19. La corsa di Cuneo non si interrompe e Coach Denora Caporusso vuole parlarci su (22-20). Il muro dei cuneesi lavora alla perfezione, e Botto chiude il parziale di 6-0 che permette ai piemontesi conquistare il parziale (25-20).

A inizio terzo set un attacco in rete di Gamba permette alla Puliservice Acqua S. Bernardo di prendere due punti di vantaggio (2-0) che manterrà fino al muro di Magliano su Jensen e all'attacco fuori di Sottile che sancisce il vantaggio esterno (7-8). Botto guida i suoi al controsorpasso (11-9). La pipe di Magliano rimette tutto in parità a quota 11, ma qualche errore di troppo nella metà campo canturina convince Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (14-11). Bacco tiene a galla il Pool Libertas, ma una sua pipe attaccata fuori permette a Cuneo di allungare (18-14). È lo strappo decisivo: ai padroni di casa basta gestire il cambiopalla per chiudere parziale e partita con una pipe di Botto (25-20).

“Purtroppo, chiudiamo la Regular Season con una sconfitta - dichiara Coach Francesco Denora Caporusso - Volevamo uscire dal campo con un risultato migliore, ma paghiamo delle piccole inesattezze: non siamo riusciti a mettere a terra due free ball che ci avrebbero dato un vantaggio importante e non abbiamo messo a segno nemmeno un ace. Il merito va a Cuneo, che ha giocato con grande qualità. Adesso, ci prepariamo per la DelMonte® Coppa Italia”.

 

PULISERVICE ACQUA S. BERNARDO CUNEO 3

POOL LIBERTAS CANTÙ 0

(25-18, 25-20, 25-20)


PULISERVICE ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Sottile 1, Jensen 16, Botto 16, Andreopoulos 10, Codarin 6, Volpato 4, Staforini (L1). N.E.: Colangelo, Gottardo, Giacomini, Coppa, Bristot, Cioffi, Giordano (L2). All: Battocchio, 2° All: Gallesio (battute vincenti 2, battute sbagliate 11, muri 11).

POOL LIBERTAS CANTÙ: Pedron, Gamba 13, Galliani, Ottaviani 5, Aguenier 4, Monguzzi 7, Butti (L1), Gianotti, Quagliozzi 1, Bacco 3, Magliano 6, Rossi, Picchio (L2). All: Denora Caporusso, 2° All: Zingoni (battute vincenti 0, battute sbagliate 10, muri 7).

 

Fischio d’inizio: domenica 24 marzo 2024 alle 18, presso il Palasport di Cuneo (CN)

Arbitri: Michele Brunelli (Ancona) e Giuseppina Stellato (Caserta)

Addetto al videocheck: Fabrizio Parola

 

Alessia Caprio

Commissione Sviluppo Manifestazioni Promozionali

comunicazione.como@federvolley.it

F.I.P.A.V. - Como